DL OMNIBUS: DOMANI ALLE 15.10 INIZIO ‘CHIAMA’ VOTO FIDUCIA

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

ansa

(ANSA) – ROMA, 23 MAG – Inizierà domani pomeriggio alle 15,10 alla Camera la ”chiama” per la fiducia sul decreto omnibus. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo, che ha fissato alle 13,45 l’inizio delle dichiarazioni di voto da parte dei gruppi.
Dopo la doppia ”chiama” nominale e l’annuncio del risultato sulla fiducia, inizierà l’illustrazione degli ordini del giorno che si protrarrà per tutto il pomeriggio e probabilmente proseguirà nella giornata di mercoledì. Seguirà il voto finale sul decreto. Per domani mattina alle 10 è stato fissato il termine per presentare gli ordini del giorno.
L’incertezza sui tempi, hanno spiegato Gianluca Galletti (Udc), Michele Ventura (PD) e Simone Baldelli (Pdl) dipende dalla mancanza di accordo tra i gruppi sul voto sugli ordini del giorno. La maggioranza ha negato l’assenso alla diretta televisiva sulle dichiarazioni di voto, richiesta dal Pd, al che quest’ultimo non ha dato un impegno sui tempi del voto sugli ordini del giorno. A proposito del mancato assenso, durante la Conferenza dei capigruppo, sulla diretta Tv in occasione del voto sul decreto omnibus, Simone Baldelli (Pdl) ha riferito che esso è dipeso dal fatto ”che il Pd non si è voluto assumere un impegno sui tempi del voto finale sul decreto”.
”Il Pd aveva chiesto la diretta Tv sulle dichiarazioni di voto sulla fiducia – ha raccontato ancora l’esponente del PdL – mentre noi avevamo giudicato più corretto fare la diretta durante le dichiarazioni sul voto finale del decreto. Ma questo, come ha sottolineato anche il presidente Fini, implicava assumersi un impegno per fissare il termine temporale in cui concludere l’esame degli ordini del giorno e passare alle dichiarazioni per il voto finale. Cosa che però il Pd – ha concluso Baldelli – non si è voluto assumere”. (ANSA).

Lascia un commento