Musica

Sereno

In un’ambientazione musicale da milonga, “la solitudine che balla” si fa prendere per mano e guidare dall’anima di chi ascolta, accompagnata dalle note del bandoneón, magico strumento affine alla fisarmonica, che esprime tutta la passionalità e l’emotività dell’atmosfera argentina.

Questa è la sonorità che caratterizza “SERENO”, in cui Simone Baldelli, cantautore e crooner, ci racconta la poesia del nostro cielo interiore, dal quale, prima o poi, il vento soffia via le nuvole.

“SERENO” è prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro (produttore, arrangiatore e compositore per molti artisti di fama nazionale e internazionale, tra i quali Tiziano Ferro, Pooh, Al Di Meola, Chris Joyce dei Simply Red) e scritto dallo stesso Simone Baldelli in collaborazione con Stefano Paviani.

Il brano ha una ritmica jazz eseguita da musicisti d’eccezione: Eugenio Ventimiglia (batteria “brush style”), Matteo Carlini (contrabbasso), Jacopo Carlini (pianoforte jazz e bandoneòn) insieme alla chitarra classica suonata dallo stesso Filadelfo Castro, in un mix di finger style e plettro.

Il brano Sereno è disponibile nei digital store e su YouTube.

Dov’è

Dov’è” è un brano inedito scritto da Simone Baldelli, insieme a Stefano Paviani, e arrangiato da Filadelfo Castro.

Musicalmente è la sintesi della cultura latina con una ritmica new bossa, armonie contaminate dalla musica brasiliana e dal flamenco (nello special ad esempio) e sonorità fresche e moderne del pop contemporaneo.

Il brano di composizione chitarristica, coniuga una forte componente suonata e registrata in analogico: Filadelfo Castro (Guitars); Daniele Giardina (Trumpets); Eugenio Ventimiglia (Drums); Daniele Sala (Bass); Paolo Costa (Pianoforte).

Il brano è disponibile su YouTube.

Tu sai perché

Tu sai perché”, nella versione spagnola “Ahora lo sé”, è il singolo di esordio di Simone Baldelli

Il brano, in rotazione radiofonica e nei digital store da venerdì 4 ottobre, racconta sensazioni e ricordi di un amore nascosto tra le pieghe del tempo, e propone al pubblico un originale tema musicale romantico  legato al mondo latino, ispirato a melodie e ritmi classici del bolero messicano e della bossanova, con un arrangiamento in chiave pop italiana, nel quale la chitarra classica richiama l’elemento tradizionale, insieme alla ritmica di basso, batteria e pianoforte, mentre archi e synth moderni donano freschezza e leggerezza al brano.

La canzone è stata scritta da Simone Baldelli, con Stefano Paviani e Filadelfo Castro.

Altri musicisti: Alberto Citterio (pianoforte), Eugenio Ventimiglia (batteria), Daniele Sala (basso). Mixaggio: Stefano Mariani (Stripe Studio). Masterizzazione: Claudio Giussani (EnergyMastering, Studio di Milano).

Il brano è disponibile in tutti i digital store e su YouTube.