CON GLI STUDENTI
I diversi incontri di formazione che ho tenuto in questi anni con gli studenti (qui sotto ci sono alcune foto) sono stati un’esperienza molto stimolante sia dal punto di vista umano che da quello didattico. Molte delle domande e delle curiosità sollevate in queste occasioni mi hanno permesso di comprendere alcuni aspetti della percezione esterna della vita istituzionale da parte delle generazioni più giovani e anche di scegliere temi con cui arricchire i miei interventi pubblici e le mie lezioni. Spero di aver trasmesso ai ragazzi e alle ragazze che ho incontrato una nuova consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, anche sfatando luoghi luoghi comuni dell’antipolitica. Grazie a tutti voi, cari ragazzi, per l’interesse, per l’attenzione e anche per la pazienza che avete dimostrato.
I MIEI ARTICOLI
Numeri alla mano, le considerazioni del presidente della Camera nel …
La nuova disciplina dovrebbe contenere, come annunciato, paletti per limitare …
Intervento di Simone Baldelli a Mediaset per scongiurare i rincari …
CHI SONO
Quella di Simone Baldelli è una figura piuttosto singolare nel nostro sistema politico. Il suo percorso politico ed istituzionale è frutto di una formazione classica, fatta di studio, passione, militanza ed esperienza sul campo, ma include anche una componente più creativa, che abbina spunto satirico e doti artistiche personali.
STUDI E FORMAZIONE
Classe 1972, maturità classica presso il liceo salesiano del “Sacro Cuore” di Roma, laurea in scienze politiche, giornalista, vignettista satirico, con la passione per le imitazioni, la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, inizia sin da giovanissimo il suo impegno civico e la sua militanza nel Movimento Giovanile Socialista. Negli anni 1992 e 1993 frequenta la scuola di formazione quadri “Walter Tobagi ” del partito socialista italiano.
LE MIE IDEE
Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta. Fu reso popolare, negli anni ’60, c Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
PITTURA E FOTOGRAFIA
Dal 2010 partecipa a diverse mostre di pittura collettive e nel marzo 2011 realizza una esposizione personale di suoi lavori dipinti su plexiglass presso lo spazio Extra di Roma.
Nell’ottobre del 2012 realizza, produce e presenta al pubblico un libro fotografico dal titolo “Centoserrande”, che, insieme al relativo sito (www.centoserrande.it) pubblicizza e rilancia la tendenza artistica urbana della pittura delle serrande.
Dal 12 al 28 luglio 2013 realizza una sua mostra personale di lavori in plexiglass, dal titolo “Burning Edge”, nel ciclo di eventi del Ravello Festival 2013.