RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALE E POLITICA

E’ difficile documentare pienamente tutta l’attività che un parlamentare può e deve svolgere come esponente politico, rappresentante della nazione e del territorio, e come uomo (o donna) delle istituzioni.

Qui di seguito c’è la documentazione di una parte delle mie attività pubbliche svolte in questi anni al servizio delle istituzioni che ho l’onore di rappresentare, e del progetto politico in cui credo con coerenza ed entusiasmo.

E’, inoltre, doveroso precisare che gran parte del nostro lavoro è studio e approfondimento che avviene lontano dai riflettori, dietro le quinte, ed è frutto anche dell’impegno paziente e della operosa professionalità di ottimi collaboratori, che voglio ringraziare pubblicamente in questa pagina.

Baldelli: Sul #terremoto dobbiamo fare presto, fare bene, fare insieme!

14/12/2016

"Governo Gentiloni figlio di sconfitta al referendum, no di vittoria elettorale", il mio alla Camera per il voto di fiducia al governo Gentiloni.

13/12/2016

Evento Rete Consumatori Italia: assegnazione del premio come Onorevole consumatore per essermi impegnato nel dialogo con i consumatori. Intervista di Oipa magazine tv.

26/10/2016

Presentazione del libro W MONTECITORIO!

29/10/2017

Intervista del Tg1 all’Onorevole Simone Baldelli 

Baldelli al TG5 : W Montecitorio, il mio libro guida sui "misteri" della Camera che sfata i falsi miti della politica

13/10/2017

L’intervento al TG5 del 13 ottobre 2017

Zoro su La7: Il “cruciverbone” della politica di Baldelli è la trovata più geniale degli ultimi tempi

10/10/2017

Il conduttore televisivo Zoro, nel suo programma Propaganda Live su La7, mostra un passaggio del “cruciverbone” della politica ideato da Simone Baldelli.

Per #Renzi e i suoi il #jobsact ha risolto il problema della #disoccupazione in Italia, ma c'è il mondo reale..

03/10/2017

La dichiarazione di Simone Baldelli al Tg1 del 3 ottobre 2017

Presento "W Montecitorio" coinvolto il pubblico del Festival nel "Test Anticasta"

Ho presentato al Festival del Lavoro che si è svolto a Torino la nuova edizione di “W Montecitorio” e ho coinvolto il pubblico del Festival nel “Test Anticasta”

#fuoricinema2017: Simone Baldelli dà il "calcio d'inizio" alla kermesse milanese

14/09/2017

Grazie a Cristiana Capotondi, a Cristiana Mainardi e a Tonino Moscatt per avermi dato l’occasione di dare il ‘calcio di inizio’ alla presentazione di #fuoricinema2017. Leggi di più… 

Everest 2017: Simone Baldelli a Giovinazzo con il cruciverba della politica

02/09/2017

Il video del Tg5 sull’intervento di Baldelli alla kermesse pugliese di Forza Italia del 2 settembre 2017.

Il #Governo deve garantire la #sicurezza dei cittadini

05/08/2017

Ecco il testo della mia interrogazione parlamentare sui pericolosi lanci di massi e sulle aggressioni a scopo di #rapina che si verificano senpre più spesso sulla via pontina in prossimità del campo #nomadi di #castelromano #roma #INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Al Ministro dell’Interno.
Per sapere, premesso che:secondo quanto riportano diversi organi di stampa, sulla via Pontina, all’altezza del campo nomadi di Castel Romano, avvengono sempre più spesso pericolosi lanci di massi e di altri oggetti contundenti contro le automobili di passaggio, seguiti da aggressioni e furti ai danni degli automobilisti e dei passeggeri che, una volta colpita la vettura, effettuino una sosta per controllare eventuali danni al veicolo e per rendersi conto dell’accaduto, secondo uno schema criminale già noto alle forze dell’ordine;

fino ad oggi, per circostanze fortuite e casuali, questi fatti, già gravissimi, non si sono trasformati in vere e proprie tragedie;

se non intenda adottare tutte le iniziative possibili al fine di prevenire il verificarsi di simili aggressioni, attraverso un pattugliamento sistematico del territorio e la messa in campo di azioni di controllo anche sul campo nomadi di Castel Romano.

Simone Baldelli
Renata Polverini
Andrea Causin

L'antiparlamentarismo abbassa la credibilità dell'istituzione

02/08/2017

Simone Baldelli interviene il 2 agosto 2017 alla Camera dei deputati sul conto consuntivo.

La legge sui #vitalizi ipocrita e scritta male

26/07/2017

L’intervento del 26 luglio 2017 di Simone Baldelli alla Camera dei deputati in occasione della dichiarazione di voto finale per Forza Italia sulla #leggerichetti in tema di #vitalizi.

Il mio emendamento (dichiarato ironico e inammissibile) alla #leggerichetti per istituire il reato di #vitalizio da 2 a 8 anni

25/07/2017

Ho presentato un emendamento alla #leggerichetti per istituire il reato di #vitalizio da 2 a 8 anni di reclusione per chi lo matura e da 5 a 10 per chi lo prende, ma la Presidenza della Camera lo ha dichiarato inammissibile sostenendo che è incongruo, illogico e ironico.

Le priorità di Forza Italia restano i problemi concreti dei cittadini

21/07/2017

Il video intervento di Simone Baldelli del 21 luglio 2017

Baldelli: Silvio Berlusconi è stato l'unico a fermare i flussi degli immigrati

14/07/2017

L’intervento di Simone Baldelli sullo #iussoli.

Baldelli: Il mio saluto istituzionale alla #Relazioneannuale di #Agcom

11/07/2017

Nel mio saluto istituzionale alla #Relazioneannuale di #Agcom alla presenza dei maggiori operatori italiani nei settori di audiovisivo e tlc pubblici e privati (Rai, Mediaset, Telecom, ecc.) ho voluto sottolineare l’importanza dell’attività dell’Autorità per garantire l’accesso universale alle reti agli utenti #disabili e la tutela dei #consumatori da meccanismi poco trasparenti in ambito tariffario o da pratiche scorrette da parte degli operatori.

Il mio intervento di apertura ai lavori della Relazione annuale dell'#INPS

04/07/2017

Simone Baldelli interviene il 4 luglio 2017 alla Camera dei deputati all’apertura dei lavori della Relazione annuale dell’#INPS.

Dal risultato dei ballottaggi emerge che Silvio ha messo la freccia...

26/06/2017

Il commento di Simone Baldelli ai ballottaggi delle elezioni amministrative del 25 giugno 2017.

Onorato di rappresentare la Camera dei deputati alla Festa della Guardia di Finanza a fianco del #Presidente Mattarella. Grazie per l'impegno e per il lavoro che svolgete ogni giorno al servizio dell'Italia

22/06/2017

Sono onorato di rappresentare la Camera dei deputati alla Festa della Guardia di Finanza a fianco del Presidente Mattarella. Grazie per l’impegno e per il lavoro che svolgete ogni giorno al servizio dell’Italia.

La visita dei ragazzi del Centro Studi Parlamentari Silvano Tosi presso la Camera dei deputati

20/06/2017

Un grazie speciale al prof. Caretti, al prof Rizzuto e ai ragazzi del Centro Studi Parlamentari Silvano Tosi in visita di studio presso la Camera dei deputati. E’ stato un bellissimo incontro di lavoro e di studio.

Da Renzi sui gruppi parlamentari, parole in libertà di chi non conosce il Regolamento

16/06/2017

La risposta di Simone Baldelli su Twitter al segretario del Pd Matteo Renzi che ha polemizzato sui gruppi parlamentari inferiori ai venti deputati.”Quelle di Renzi sui gruppi parlamentari sono parole in libertà di chi non conosce il Regolamento e sono un boomerang per il Pd.”

Solidarietà al Congresso USA per il vile attentato ai deputati repubblicani

15/06/2017

Il mio intervento alla Camera dei Deputati per esprimere solidarietà ad alcuni membri del Congresso degli Stati Uniti vittime di un attacco armato.

Il mio richiamo al Regolamento sull'irregolarità dell'apertura del voto segreto sulla legge elettorale

08/06/2017

Il mio intervento alla Camera dei deputati durante la votazione sulla legge elettorale.

L’incontro con i cittadini marchigiani delle aree terremotate

02/02/2017

Il 2 febbraio 2017 insieme alla Presidente Laura Boldrini, incontro alla Camera dei deputati una delegazione di cittadini marchigiani provenienti dalle aree colpite dal terremoto .

Visita nelle zone colpite dal terremoto: Visso, Ussita, Castel Sant’Angelo sul nera, Pioraco e Camerino

23/12/2016

Il 23 dicembre 2016 la mia visita istituzionale nelle zone colpite dal terremoto: Visso, Ussita, Castel Sant’Angelo sul nera, Pioraco e Camerino.

Presentazione del libro di Gianfranco Rotondi "L'imbroglio dell'Antipolitica"

25/05/2017

Il 25 maggio 2017 presentazione alla Camera dei deputati del libro di Gianfranco Rotondi “Meglio la casta. L’imbroglio dell’Antipolitica”.

Giornata di formazione con gli alunni dell’Istituto “Giovanni Battista Pentasuglia” di Matera

13/04/2016

Il 13 aprile 2016 partecipo alla giornata di formazione con gli alunni dell’Istituto “Giovanni Battista Pentasuglia” di Matera sul tema dell’attività parlamentare. Luogo dell’evento è la sala della Regina della Camera dei deputati.

Incontro con gli studenti della Scuola Media “Ugo Betti” di Camerino (MC)

19/04/2017

Il 19 aprile 2017 l’incontro con gli studenti della Scuola Media “Ugo Betti” di Camerino (MC) in visita alla Camera.

L’incontro di formazione con gli studenti della Bocconi

04/06/2015

Il 4 giugno 2015 Simone Baldelli partecipa all’incontro di formazione con gli studenti dell’Università Bocconi di Milano sul funzionamento del Parlamento che si tiene nella sala del Mappamondo della Camera dei deputati.

Celebrazione del 156° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

04/05/2017

Il 4 maggio 2017 a Roma, presso l’ippodromo militare “gen. c.a. Pietro Giannattasio”,
in rappresentanza istituzionale della Presidenza della Camera prendo parte alla celebrazione del 156° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

Celebrazioni del 72° Anniversario della Liberazione

25/04/2017

Il 25 aprile 2017 a Carpi (Modena), in rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, partecipo alle celebrazioni del 72° Anniversario della Liberazione.

Cerimonia commemorativa del 73° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

23/03/2017

Il 23 marzo 2017 al Mausoleo Ardeatino di Roma nel mio ruolo istituzionale, partecipo
 alla cerimonia commemorativa del 73° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

Giornata di formazione con gli studenti del Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno

15/03/2017

Il 15 marzo 2017, presso la sala della Lupa della Camera dei deputati, prendo parte alla giornata di formazione con gli studenti del Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno.

Incontro con gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche della Università LUISS Guido Carli

21/04/2017

Il 21  aprile 2017 alla Camera dei deputati incontro gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche della Università LUISS Guido Carli.

In visita al campo di sterminio di Birkenau.

27/01/2014

Il 27 gennaio 2014 Simone Baldelli visita il campo di sterminio di Birkenau in occasione della Giornata della Memoria

Giornata del Ricordo delle foibe.

10/02/2016

Il 10 febbraio 2016 Simone Baldelli interviene alla Camera dei deputati in occasione della Giornata del Ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata,  istituita dalla la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

chiudi

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti. Se continui a navigare in questo sito acconsenti all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.